Capita spesso di fare confusione quando si parla web agency, sebbene il termine ormai sia entrato nel linguaggio comune. Con questa parola, infatti, s’intende un tipo di agenzia che offre servizi specificamente digitali; servizi che volte è difficile delinearne i confini rispetto alle classiche agenzie di comunicazione. In questo articolo, al fine di evitare confusione, vogliamo illustrare esattamente cosa fa e di cosa si occupa un’agenzia web e perché si differenzia dalle agenzie pubblicitarie tradizionali.

Agenzia pubblicitaria tradizionale cosa fa

Le agenzie pubblicitarie tradizionali offrono servizi di immagine, marketing e pubblicità servendosi di canali tradizionali come la stampa, la cartellonistica, pubblicità in tv o in radio. Fondano la loro forza nelle pubbliche relazioni e hanno un approccio al pubblico di tipo massivo.

Web agency le sue specificità

Le web agency, dal canto loro, offrono servizi di immagine, marketing e pubblicità sfruttando i canali digitali: siti web, social, motori di ricerca. I servizi che offrono vanno dalla realizzazione dei siti web all’attività SEO, passando per le campagne social, ma questo aspetto lo vedremo più approfonditamente nel paragrafo successivo. In parole povere, le web agency curano la presenza digitale di un’azienda, un professionista, un’istituzione o di un brand. Fondano le loro competenze puntando su investimenti in tecnologie avanzate e in professionisti specializzati come esperti di web marketing, programmatori e specialisti SEO. L’approccio verso il pubblico è orientato alla ricerca di target e nicchie specifiche.

Agenzia pubblicitaria e agenzia web: quali sono le differenze?

Stampa, radio, cartellonistica, televisione, come forma di comunicazione pubblicitaria, non sono state soppiantate e forse non lo saranno mai completamente dalla pubblicità sul web, ma quest’ultima ha sicuramente rivalutato il ruolo delle prime all’interno del mondo promozionale. Questo perché le web agency offrono servizi che si adeguano con più flessibilità alle esigenze e ai budget di ogni cliente. Se la tv e la radio rischiano di avere costi proibitivi, i social e i motori di ricerca possono adeguarsi alle capacità di spesa di tutti, anche di chi ha una piccola attività. In questo scenario, le agenzie pubblicitarie tradizionali continuano a fornire i loro servizi sui canali tradizionali con budget medio-alti, mentre le agenzie web forniscono servizi digitali fornendo servizi flessibili che si adattano ai budget, alla dimensione dell’attività e ai propositi di ogni cliente.

Quali servizi offre una web agency

Le web agency strutturate offrono un ampio ventaglio di servizi avvalendosi di un team di specialisti verticalizzato in ogni settore.

Realizzazione siti web: realizzano portali professionali cesellati nel design e nelle funzionalità per aziende e professionisti.

Realizzazione e-commerce: creano e-commerce, ovvero negozi online, per vendere sul web.

Attività SEO: permettono a un’impresa di apparire nei primi posti del motore di ricerca dopo che l’utente digita specifiche parole chiave.

Web marketing: offrono servizi strategie e campagne pubblicitarie sfruttando al massimo le logiche del web.

Perché scegliere noi come web agency

La nostra web agency di Salerno da più di quindici anni realizza progetti vincenti per clienti vicini e lontani. La nostra esperienza e il continuo aggiornamento ci hanno permesso di crescere partendo da piccoli clienti locali fino a gestire clienti nazionali e  internazionali. Oggi siamo diventati partner google e bing ads per le performance delle nostre campagne di web marketing, oltre a godere della certificazione di qualità UNI EN ISO in sviluppo progetti web, la massima qualifica del nostro settore. Inoltre ci distinguiamo per l’approccio e la metodologia utilizzata definita Agile per assicurare ai nostri partner qualità e rapidità d’esecuzione.

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